157 giorni al Palio degli Arcieri!

Il Corteo Storico

corteo storicoIl Corteo Storico rappresenta la carta d’identità del Rione raggruppando, nell’insieme, i gruppi attivi della contrada (arcieri, balletto, musici e sbandieratori), e tutti coloro che desiderano partecipare al Palio (e non solo!) in veste di cortigiani, dame, cavalieri, armigeri, gonfalonieri, balie, artigiani e popolani.
La composizione del corteo, che sarà maggiormente apprezzato se spiccherà per l’eleganza, ricchezza ed l’equilibrio scenografico, è un lavoro complesso ed articolato che coinvolge la ricerca storica sui personaggi, lo studio dei costumi e degli eventi realmente accaduti a Pescia dalla seconda metà del ‘400.
Il lavoro più impegnativo del progetto è senza dubbio la realizzazione e manutenzione dei costumi: il lavoro di sartoria non finisce mai!
Nel rispetto della manifestazione storica e della tradizione locale, ogni costume indossato dai nostri figuranti è di epoca e stile quattrocentesco.
Ogni particolare di un abito viene studiato ed analizzato infinite volte prima di essere approvato e realizzato grazie alle sapienti mani delle nostre sarte. Ogni anno i figuranti sono chiamati a partecipare a diversi cortei storici; le sfavillanti armature, le graziose dame, i cavalieri impettiti ed i quadri coloratissimi realizzati dalle bandiere che si incrociano nel cielo accompagnate dal ritmo impetuoso di tamburi e dal suono festoso delle chiarine, provocano lo stupore e la sorpresa soprattutto dei giovani spettatori.
Credo che il corteo storico e il Palio siano un’ottima occasione per istruire, divertendo, i nostri giovani proiettandoli dolcemente all’interno della cultura medievale e rinascimentale facendo scoprire, a chi ci guarda, mille stimolanti aspetti e forme culturali divertenti ed educative.

Data articolo: 24/05/2011
Categoria: Il Rione S.Maria
Autore: Marco Capitanini
Inserito da: Marco il Mar, 24 Mag 2011

 

Indice Articoli