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Guida contro le truffe

Stavolta affrontiamo un argomento d'interesse pubblico, perché prima o poi potrebbe capitare ad ognuno di noi di cadere in una delle migliaia di truffe che ogni giorno avvengono nel nostro paese.
Non a caso voglio trattare questo argomento, visto che giusto ieri pomeriggio si è consumato un tentativo di truffa ai danni di una persona cara.

Di seguito elenco un pò di materiale che ho trovato in rete (creerò anche un articolo permanente), in modo particolare vi segnalo questi links:-

Truffe comuni
Segretariato Sociale della RAI
Acquistare in sicurezza on-line
Regione Veneto - Guida contro le truffe
Regione Toscana - Guida contro le truffe

Truffe informatiche
Città di Bolzano - Guida contro le truffe informatiche
Paolo Attivissimo - Dodecalogo sulle truffe informatiche
Come difendersi dal pishing

E' comunque possible trovare moltissime informazioni su google digitando guida contro truffe informatiche o guida contro truffe


Piccola guida in 10 punti contro le truffe comuni

1. Non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un'uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.
2. Verificare sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla porta e per quali motivi. Se non si ricevono rassicurazioni, non aprire per nessun motivo.
3. Ricordare che nessun Ente, Banca, Compagnia Assicurativa o Società di Servizio pubblico manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false ricevute erroneamente.
4. Non fermarsi mai per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni o a chi chiede di poter controllare i soldi o il libretto della pensione, anche se si tratta di una persona distinta e dai modi affabili: ricordati che nessuno regala niente.
5. Quando si eseguono operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, il consiglio è di accompagnare le persone anziane, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.
6. Se si ha il dubbio di essere osservati, è bene fermarsi all'interno della banca o dell'ufficio postale e parlarne con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio assale per strada, è meglio entrare in un negozio o cercare un poliziotto o una compagnia sicura.
7. Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall'ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermarsi con sconosciuti e non farsi distrarre.
8. Ricordare che nessun cassiere di banca o di ufficio postale insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro consegnato.
9. Quando si utilizza il bancomat, usare prudenza: evitare di operare se ci si sente osservati.
10. Per qualunque problema e per chiarirsi qualsiasi dubbio, non esitare a chiamare il 113.


Piccola guida in 6 punti contro le truffe informatiche

1. Ricorda che nessun Ente, Banca, Compagnia Assicurativa o Società di Servizio pubblico invia email con la richiesta di risolvere problemi relativi ai vostri conti o di cambiare le vostre password o verificare i vostri dati personali. Nessuna azienda è autorizzata a richiedere questi dati via email.
2. Non vi fidate mai dei link presenti all'interno delle mail, poiché molto probabilmente potrebbero essere contraffatti. Per essere certi di non inserire i propri dati di login su un sito contraffatto, digitate l'indirizzo del sito manualmente, evitando quindi di cliccare sui link proposti nella mail (pishing).
3. Non aprite gli allegati non attesi, di qualunque tipo, chiunque ne sia il mittente, e comunque non apriteli subito, anche se l'antivirus li dichiara "puliti".
4. Verificare la sicurezza e l'utilizzo di crittografia nel sito web, quando utilizzate i servizi di Online Banking, o pagamento Online.
Potete farlo controllando che sulla barra di stato sia presente un icona a forma di lucchetto giallo, Questo simbolo indica che il sito Web che state visitndo, utilizza la crittografia per proteggere qualsiasi informazione personale riservata immessa. Facendo doppio clic sull'icona del lucchetto è possibile visualizzare il certificato di protezione del sito. Il nome che segue la voce “Rilasciato a” dovrebbe corrispondere al sito in cui pensate di trovarvi. Se il nome è diverso, il sito potrebbe essere contraffatto.
5. Se utilizzate servizi di Online Banking, osservate periodicamente lo stato dei propri conti e carte di credito
Controllando periodicamente lo stato dei vostri conti e carte di credito è possibile evitare maggiori danni nel caso in cui una truffa verso di voi avesse avuto esito positivo.
6. Non usate Internet Explorer e Outlook Express. Sostituiteli con prodotti alternativi più sicuri.
Per navigare in internet, ad esempio, utilizzate Mozilla Firefox che integra un sistema di avviso di potenziali siti truffa (pishing).

 

iconscritto da Marco alle ore 09:50

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